La Libertà è essere ciò che si è



Per vivere appieno la Vita

in armonia con Se stessi

e la propria Famiglia


lunedì 28 novembre 2011

Argomento

La Coppia

Di solito ci innamoriamo proprio quei partner nella cui storia familiare c’è un potenziale per un proprio aspetto di soluzione. Per questo le amiamo e le respingiamo. Spesso le respingiamo proprio in quegli aspetti dove riconosciamo inconsciamente si tratta della propria crescita personale. La nostra soluzione ci fa sempre un po’ paura.
Molti problemi nelle relazioni di coppia si hanno perché si guarda al partner. Se ciascuno guarda  a se stesso e alle cose che gli appartengono allora di solito le cose vanno meglio. Non bisogna abbandonare la relazione, ma cambiare la focalizzazione. Ognuno deve guardare con rispetto l’altro. La relazione di coppia è la vita quotidiana. La comunicazione, vivere i problemi quotidiani. Si ha sempre la tendenza a elaborare i problemi all’interno della coppia. Ma la gran parte di questi problemi vengono da dietro. Nella coppia l’uomo ha il suo carico e la donna il suo. Se non avessero lo stesso carico non si sarebbero mai incontrati. La percezione che uno porta di più dell’altro va contro la relazione. Se ciascuno prende la propria parte di responsabilità, allora la cosa è in equilibrio
La buona riuscita di una vita di coppia, si ha quando si da il primo posto al partner. Anche dargli il terzo o quarto posto va bene, ma non ha la stessa intensità. E’ importante gioire dei successi del proprio partner.
Spesso ci sono coppie che si separano avendo la percezione di aver dato tutto e di non aver ricevuto nulla. Avendo questo atteggiamento, non si possono separare. Continuano senza separarsi concretamente. In tutto questo chi paga il prezzo più alto sono i figli, se ci sono.

Se vuoi entrare in una relazione con una donna, non dimenticare tuo padre.
Se vuoi entrare in una relazione con un uomo, non dimenticare tua madre.

                                                                         Stephan Hausner

Nessun commento:

Posta un commento