La Libertà è essere ciò che si è



Per vivere appieno la Vita

in armonia con Se stessi

e la propria Famiglia


lunedì 12 dicembre 2011

Un Ricordo di Otto Brink

Sabato 3 dicembre è morto Otto Brink.

Era un neurologo e psicoterapeuta tedesco.

Ho avuto la fortuna di assistere a un suo seminario e ricordo quei giorni come molto intensi e pieni di voglia di conoscere.
Da molti anni lavorava con le coppie. Lavorava con le coppie per riuscire a trovare il proprio posto anche all'interno della coppia e rivendicare il proprio ruolo all'interno della coppia. Trovare il tempo per se stessi e per il partner.
Il suo grande insegnamento è stato quello di rispettare sempre il partner. In ogni cosa che fa e in ogni ruolo che ricopre. Dentro e fuori la famiglia. Solo rispettando il partner si è a propria volta rispettati.
Un altro punto importante per Otto Brink era il rapporto che noi abbiamo con i partner precedenti. Amava chiamarli così. Non ex partner, ma partner precedenti. Chimandoli ex significa non dare loro il giusto posto e metterli in disparte. Anche con disprezzo. Tenere in  considerazione le precedenti relazioni e solo così le prossime o la prossima avranno il giusto posto e importanza. Rispettare il passato per rispettare il futuro. Anche e soprattutto nelle relazioni.
In un semplice seminario ho avuto la fortuna di vedere il sorriso di Otto Brink.
Mi rimarrà il grande insegnamento nel rispetto del partner, che io e Manuela cerchiamo di mettere in pratica ogni giorno nel nostro matrimonio e che cerco di passare a tutte le coppie che vengono da me.

Nessun commento:

Posta un commento