LA META
Ognuno di noi deve avere una Meta. Un obbiettivo. Impossibile anche solo pensare di non avere una Meta. Comprarmi una macchina. Andare in vacanza questa estate. Cambiare casa. Possiamo avere anche più di una Meta. La cosa importante che la Meta deve avere delle caratteristiche ben precise per avere vita e per essere sicuri che si realizzi. Fondamentalmente queste caratteristiche sono quattro.
1- la Meta deve essere formulata in modo giusto.
Una persona può dire "non mi voglio più arrabbiare". E' apparentemente una Meta, ma è ancora vaga. Diverso è dire "vorrei avere ogni giorno un'ora di felicità". E' più preciso e avrà un effetto diverso su di noi. Bisogna riuscire a non dire "io non voglio più", ma riuscire a essere precisi nella maniera giusta. Per capire meglio c'è la storiella del tipo che va dal bigliettaio della stazione e gli dice: "non voglio andare a Madrid". Il bigliettaio risponde: "e dove vuole andare?". "Non voglio andare a Parigi". "E dove vuole andare?". "Non voglio andare a Vienna". "E dove vuole andare?".
Essere precisi con se stessi per formulare la Meta nella maniera giusta.
2- la Meta deve essere alla nostra portata.
"Voglio comprarmi una macchina rossa". Questa è una Meta alla nostra portata. "Voglio andare sulla Luna". E' una Meta formulata in modo giusto, ma non è alla nostra portata. La Meta deve essere raggiungibile con i nostri mezzi. Io posso raggiungere la mia Meta. Non possono farlo gli altri per me.
3- la Meta deve essere sensorialmente precisa.
Questo significa che si deve sapere quando la si è raggiunta. Sentire i cambiamenti, ovviamente positivi. Sensazioni fisiche e/o segni esterni. Se per esempio la mia Meta era cambiare casa, sentire se una volta nella casa nuova, mi sento bene o meno.
4- la Meta deve essere ecologica.
Questo vuol dire, osservare come cambiano le relazioni una volta raggiunta la Meta. Il rapporto con le persone che ci stanno intorno. Famiglia d'origine, famiglia attuale, figli, ecc. La Meta comporta delle conseguenze e ci rendiamo conto di queste conseguenze solo quando la si è raggiunta.
La Meta è un sogno ed è anche vero che si possono avere delle Mete sbagliate se queste hanno a che fare con il "vecchio" schema di base.
E' importante avere una Meta. Delle volte non ce lo permettiamo di averne una
Nessun commento:
Posta un commento